pixel facebook I cinque libri “energetici” da mettere in valigia

POWER BREAK

I cinque libri “energetici” da mettere in valigia

Questo articolo parla di:energia, estate

Con l’estate che avanza, fervono i preparativi per le tanto sospirate vacanze: dopo aver congegnato improbabili “partenze intelligenti” per scongiurare il traffico in autostrada o essersi accaparrati l’ultimo volo low cost disponibile, non resta che preparare la valigia.

Tra ombrellone e parei, scarpe da trekking e costumi da bagno, non bisogna dimenticare di lasciare spazio per un romanzo: che siate animali da lettino sul bagnasciuga o preferiate meditare immersi nella quiete di una pineta, un libro si rivela sempre una valida compagnia.

Cosa c’è di meglio di immergersi in una storia avvincente e appassionante, pagina dopo pagina, per svuotare la mente dai problemi quotidiani e ricaricare le batterie in vista del rientro settembrino? Se siete in cerca di consigli per una buona lettura, ecco i libri dell’estate 2018 che ci aiutano staccare la spina e fare il pieno di Energia!


Letture per fare il pieno di energia


Eleanor Oliphant sta benissimo di Gai lHoneyman (Garzanti)

La trentenne Eleanor Oliphant è sola al mondo, ma non se ne lamenta. Nel corso della sua vita, si è abituata a non aver bisogno di coltivare alcun contatto emotivo. Tutto sembra scorrere liscio, fino a quando, un giorno… Gail Honeyman firma il caso letterario dell’anno, pubblicato in oltre 35 Paesi e già opzionato per un adattamento cinematografico. Un capolavoro contemporaneo che colpisce al cuore grazie a una protagonista in cui tutti possono riconoscersi. Una storia di resilienza, di forza, di dolore, di speranza. Un grande romanzo con una grande anima.

Tokyo Express di Seicho Matsumoto (Adelphi)

Un incrocio di nomi, orari, treni. Un congegno perfetto che ruota intorno a una manciata di (decisivi) minuti. Una macchinazione impeccabile ideata da una mente diabolica e geniale, capace di capovolgere gli eventi e la realtà. Con questo noir dalla suspense vertiginosa e dal fascino ossessivo, Seicho Matsumoto è riuscito a cesellare un’indagine impossibile, che è, allo stesso tempo, una fotografia sottile e allusiva del Giappone moderno.

L'energia delle luci della città di Tokyo


La ragazza con la Leica di Helena Janeczek (Guanda)

Romanzo caleidoscopico costruito su fonti originali e materiali d’archivio, il libro vincitore del Premio Strega 2018 racconta la storia di Gerda Taro, prima fotoreporter donna morta sul campo di battaglia, in Spagna, a soli ventisei anni. Helena Janaczek ne ricostruisce l’avventurosa esistenza attraverso tre diverse voci narranti, mantenendo sempre Gerda come vero e unico cuore pulsante: il suo battito guida armoniosamente un flusso di eventi e personaggi che allaccia epoche e luoghi lontani, regalando un anelito di vita reale alle preziose istantanee scattate negli anni Trenta.

Il catalogo della donne valorose di Serena Dandini (Mondadori)

La famosa autrice e presentatrice tv firma un inebriante catalogo dedicato ad alcune straordinarie personalità femminili che hanno lasciato un segno nella Storia. 34 eroine forti, coraggiose, determinate, non necessariamente famose, ma sempre pronte a lottare per i propri ideali e per raggiungere traguardi spesso considerati inarrivabili. Come Ipazia, che nel IV secolo sfidò i divieti ecclesiastici per studiare il movimento dei pianeti, o la giornalista Ilaria Alpi, uccisa brutalmente per la sua sete di verità, o ancora Kathrine witzer, la prima donna a correre la maratona di Boston nel 1967.

L'energia delle donne


A bocce ferme di Marco Malvaldi (Sellerio)

Sul finire degli anni ’70, il misterioso assassinio del dispotico Camillo ha riempito le pagine di cronaca dei giornali. Tuttavia, il caso non è mai stato risolto e nessun sospettato è mai stato incriminato. A distanza di molti anni, gli intrepidi vecchietti del celebre Bar Lume tornano a indagare sul caso, dopo che il figlio di Camillo, recentemente scomparso, si è confessato colpevole dell’omicidio in una lettera. Sarà davvero così? L’avvincente saga gialla ideata da Marco Malvaldi si arricchisce di un nuovo capitolo, una nuova intrigante avventura per i più arzilli e improbabili degli investigatori.

Apri Nuovi Clienti