pixel facebook Prepararsi all’autunno: 5 cose da fare in casa prima dell’arrivo del freddo

LA MIA ENERGIA

Prepararsi all’autunno: 5 cose da fare in casa prima dell’arrivo del freddo

Questo articolo parla di:casa, autunno, lavoridicasa

Con il mese di settembre, volenti o nolenti, ci lasciamo alle spalle i ricordi delle vacanze e ci prepariamo all’arrivo del freddo. Anche in casa, ci sono alcuni lavori perfetti per questa stagione: dalle piccole manutenzioni, alla cura del proprio giardino, c’è sempre qualcosa da fare durante il cambio stagione. Ecco alcuni consigli per non farti trovare impreparato dal freddo!

 

1. Rinnova gli ambienti e trova l’energia giusta anche dopo le vacanze!

Al rientro dalle vacanze, non sempre l’umore è dei migliori. Ma anche in autunno è possibile dare alla nostra casa l’energia giusta! Come? Rinnova alcuni componenti d’arredo, scegli nuovi oggetti per i tuoi ambienti e, soprattutto, approfitta delle ultime settimane di clima mite per tinteggiare le stanze di casa. Scegli nuovi colori, prova le pitture decorative o il gusto vintage della carta da parati. Questa, è anche l’occasione per verificare che non ci siano problemi di umidità, che altrimenti vanno risolti prima dell’inverno. Se hai qualche dubbio, chiama un esperto e chiedi il suo parere.



2. Vai a caccia di spifferi: controlla i serramenti

Con l’arrivo dell’autunno è meglio fare un controllo dei serramenti: effettuare una corretta pulizia aiuta anche a verificare se è necessario fare della manutenzione. Controlla che guarnizioni e telaio siano in buone condizioni, infatti se i serramenti sono vecchi potrebbe anche essere arrivato il momento di sostituirli. Anche gli oscuranti, come tapparelle o persiane, vanno puliti con spazzole, panni morbidi e prodotti delicati.

 

3. Controlla l’impianto di riscaldamento

Nessuno vorrebbe mai trovarsi con un guasto al sistema di riscaldamento proprio nei primi giorni freddi dell’anno! Approfitta dell’autunno per controllare che caldaia, camino o stufa non abbiano problemi e, nel caso tu debba sostituire l’impianto, non aspettare altro tempo. L’autunno è anche la stagione di revisione e verifica dei fumi della caldaia, quindi potresti cogliere l’occasione per chiedere una manutenzione e una pulizia complete. Se, invece, hai un camino o una stufa a pellet, assicurati che la canna fumaria sia correttamente pulita.

 


4. Ricordati di orto e giardino, organizzati per l’inverno

L’estate è finita, ma non dobbiamo dimenticarci di orto e giardino. Infatti, ci sono alcuni lavori assolutamente da fare, tutti finalizzati a proteggere piante e terreno. Presta attenzione alle piante più delicate e mettile al riparo, se puoi costruire una piccola serra, fallo, altrimenti utilizza dei teli trasparenti per le specie più a rischio. L’autunno è anche il momento giusto per concimare il terreno e per vangarlo. Infine, dedicati alla pulizia del giardino e alla potatura di piante e siepi.

 


5. Ricordati del gas: evita i picchi di spesa invernali

Durante la stagione invernale capita spesso che la bolletta cresca rispetto all’estate. Enercom ti offre una soluzione per evitare i picchi di spesa stagionali: l’opzione 6x1 ti permette di frazionare il pagamento delle bollette in 6 rate costanti per l’intero anno. Puoi attivare questa opzione su qualsiasi offerta Gas del Mercato Libero di Enercom, così da pianificare la spesa ed evitare brutte sorprese! Hai tempo tutto l’anno per attivare l’Opzione 6x1, ma affrettati perché la prima rata è sempre ad ottobre. Sei curioso? Scopri tutto quello che c’è da sapere qua.


Apri Nuovi Clienti