pixel facebook Pallacanestro Crema, una realtà sportiva per dire #NOVIOLENZACONTROLEDONNE

LA MIA ENERGIA

Pallacanestro Crema, una realtà sportiva per dire #NOVIOLENZACONTROLEDONNE

Questo articolo parla di:sport, sponsor

La Pallacanestro Crema nasce quasi trent’anni fa con un chiaro obiettivo: offrire ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi allo sport, nel caso specifico al basket. Dal 1989, anno della fondazione, si sono raggiunti numerosi traguardi, a partire dall’accesso al campionato di Serie D nel 2001, grazie anche all’appoggio di Enercom, che come impresa si impegna per il sostegno del territorio. Il numero dei ragazzi che si uniscono alla società cresce e così anche i risultati della prima squadra, che nel 2006 passa nella categoria C2, nel 2007 in C1 e nel 2014 in Serie B.

 

L’orgoglio della Serie B 

I valori dello sport e l’importanza del settore giovanile

La realtà sportiva della Pallacanestro Crema oggi conta più di 150 atleti, tra bambini e ragazzi più grandicelli. La società parla con orgoglio della squadra che milita in Serie B, ma riserva al settore giovanile un’enorme importanza, dedicandovi molte energie e fondi, che hanno permesso di arricchire l’offerta per i più piccoli. Istruttori qualificati, supervisione dei coach della prima squadra, uniformità nella gestione dei ragazzi ne sono solo alcuni esempi.

Enercom appoggia con orgoglio la Pallacanestro Crema e condivide a pieno la strada presa dalla società. Difatti, i motivi per cui è importante che i ragazzi facciano sport, sono proprio gli stessi per cui Pallacanestro Crema crede così tanto in ciò che fa. Lo sport è un’occasione per donare ai ragazzi importanti momenti di crescita, attraverso la trasmissione di valori come il rispetto, la condivisione e l’integrazione, grazie anche a ottimi progetti di successo come il Baskin, che coinvolge i ragazzi con disabilità.


giovanili pallacanestro crema


Enercom e Pallacanestro Crema

Condivisione di valori e sostegno del territorio

I valori citati sono gli stessi in cui crede Enercom, che proprio per questo si trova in sintonia con la realtà di Pallacanestro Crema. Il concetto di responsabilità sociale di impresa è molto caro ad Enercom: ogni impresa deve necessariamente comprendere il proprio peso sulla società e sul territorio. Questo perchè Enercom, come azienda, ritiene che sostegno del territorio da parte delle aziende sia fondamentale e rappresenti un modo restituire alla collettività preziosi lasciti. Supportare una realtà sportiva, che coinvolge anche i più piccoli, diventa così un modo eccellente per contribuire alla diffusione di valori fondamentali per la formazione dei ragazzi, uno dei migliori investimenti che un’impresa possa fare.


serie B pallacanestro crema

 

#NOVIOLENZACONTROLEDONNE

I giocatori si fanno portavoce di un importante messaggio

Se tutto ciò non bastasse, Enercom ha un ulteriore motivo per sostenere la Pallacanestro Crema. I ragazzi della squadra, infatti, indossano delle maglie molto speciali, in cui non compare alcuno sponsor, ma solo un logo e un hashtag. I giocatori si fanno orgogliosi portavoce di un importante progetto sociale, il cui nome è #NOVIOLENZACONTROLEDONNE. Il logo del progetto, così come le maglie, nascono dall’idea del noto designer Beppe Riboli e rappresenta il cuore di una donna vittima di violenza: graffiato, strappato indelebilmente. Pallacanestro Crema promuove questo progetto proprio perché crede che lo sport possa essere una risposta alle necessità del territorio.

Il progetto si articola in vari modi, con un’attività di prevenzione e sensibilizzazione, il cui scopo è quello di diffondere una cultura a sostegno dei diritti della persona e del rispetto della donna, e un’offerta di sostegno alle donne vittime di episodi di violenza. Sono coinvolti anche i ragazzi delle scuole superiori, poiché la scuola rappresenta a sua volta il luogo ideale per diffondere la cultura del rispetto e dell’uguaglianza. Un tema oggi fondamentale, per il quale è importantissimo spendere energie e progetti di varia natura.


#noviolenzacontroledonne
  
Apri Nuovi Clienti