pixel facebook I Responsabili Territoriali: riferimenti sicuri per la luce ed il gas sul territorio

LE PERSONE ENERCOM

I Responsabili Territoriali: riferimenti sicuri per la luce ed il gas sul territorio

Questo articolo parla di:energia, responsabiliterritoriali, territorio, business

I Responsabili Territoriali sono figure introdotte recentemente da Enercom; si tratta di managers che danno supporto ai negozi e ai territori nei quali essi operano: sono elementi strategici nella gestione della rete capillare di punti vendita che l’azienda ha su un territorio vasto che si snoda tra Piemonte, Lombardia e Veneto. La loro esperienza ci viene raccontata in prima persona direttamente da loro; andiamo a conoscerli.

Valeria di Gregorio - Responsabile Territoriale Lombardia e Piemonte.

Email: valeria.digregorio@enercomsrl.it

 

 

Sono felice e grata ad Enercom per la fiducia che mi ha dato nell’affidarmi questo ruolo e per questo farò sempre del mio meglio per attendere le aspettative della società.

Il mio motto principale è sempre stato “L’unione fa la forza”: mi piace pensare di lavorare in un gruppo unito, dove ci si diverte e ci si aiuta a vicenda. Il mio obiettivo, quindi, è di ridurre al minimo le difficoltà e di soddisfare il cliente senza tralasciare l’armonia con i colleghi né rinunciare al confronto costruttivo che permette sia una crescita professionale che umana.

Il mio territorio include due regioni: Piemonte e Lombardia; si tratta di territori molto simili ma anche molto diversi per le varie opportunità di crescita che offrono. In questo senso, la sfida principale è la fidelizzazione dei miei clienti business, cercandone contemporaneamente di nuovi basandomi anche sul passaparola tra di loro…spesso i miei clienti sono i primi brand ambassador!

Sabrina Tamburello - Responsabile Territoriale Lombardia.

Email: sabrina.tamburello@enercomsrl.it


 

Ormai sono due anni che, oltre a svolgere il ruolo di Area Manager, mi è stato assegnato anche quello di Responsabile Territoriale; le mie zone di competenza sono Varese e Como. 

Da quando collaboro con Enercom ho deciso di prendere questo lavoro come un’opportunità, un percorso formativo per mettermi alla prova, per meglio comprendere situazioni, persone, comportamenti, una vera occasione di crescita sia di vita professionale che umana.  

Inizialmente, di fronte all’assegnazione del ruolo di Responsabile Territoriale, mi sono chiesta se fossi pronta e capace di svolgerlo: ancora oggi non ho trovato la risposta precisa ma, dopo due anni, sono fermamente convinta che sia un percorso fantastico, una scuola importante e le materie da imparare sono tante, varie e ricche di stimoli: dalla definizione degli obiettivi commerciali, all’attuazione delle strategie per raggiungerli, dal collaborare e coordinare un gruppo di persone, al marketing, alla comunicazione interna ed esterna, fino ad arrivare a gestire problemi quotidiani come la pianificazione del piano ferie e delle coperture sui Negozi del territorio. Costantemente mi confronto con gli altri Responsabili Territoriali; una collaborazione atta a creare le procedure per un ruolo nuovo in questa realtà professionale. 

E’ un lavoro estremamente articolato ma stimolante, da costruire ogni giorno, ma per questo con più senso di protagonismo e, in conseguenza, di soddisfazione.

Massimiliano Toninelli - Responsabile Territoriale Veneto.

Email: massimiliano.toninelli@enercomsrl.it


Fino a poco fa, ogni giorno, come Responsabile del Negozio di Crema, il mio impegno era rivolto alla gestione dei clienti, a trovare per loro la soluzione migliore alle loro esigenze e ad aiutarli a risolvere ogni problema o rispondere ad una loro richiesta. Le mie energie erano dedicate alla proposizione dei servizi e dei prodotti secondo le linee guida dell’Azienda, stando in Negozio a diretto contatto con la clientela composta principalmente da utenti domestici. 

Da qualche tempo, il mio impegno quotidiano è rivolto anche ad essere di supporto ai colleghi dei quali sono stato nominato Responsabile Territoriale. Sarà mio compito fare il massimo per dar loro il supporto necessario a svolgere al meglio le loro attività quotidiane. Per quanto rientrerà nelle mie competenze, mi impegnerò ad ascoltare le loro richieste e trasmetterle ai nostri colleghi della sede e viceversa, in modo da rendere sempre più fluido il passaggio delle informazioni e delle linee guida per poter raggiungere insieme gli obiettivi commerciali e non solo che Enercom si aspetta. 

Questo nuovo ruolo sono sicuro che mi aiuterà ad ampliare la mia visione dell’Azienda, comprendendo maggiormente alcune sfaccettature e le motivazioni per le quali vengono fatte determinate scelte; questo sarà utile per poter poi a mia volta trasmettere tali concetti ai miei colleghi. 

Io stesso, nel ruolo di responsabile del Negozio di Crema, ritengo che una figura di questo tipo sia molto utile per fare da raccordo tra la sede e la rete commerciale operativa, in quanto, al giorno d’oggi, le informazioni sono un bene prezioso da condividere il più e il meglio possibile. 

Tutto questo aiuterà la mia crescita professionale ma anche umana, perché potrò rafforzare i rapporti, già molto buoni, con i miei colleghi sia della sede che quelli sul territorio, e mi permetterà di instaurarne di nuovi che spero siano il più duraturi possibile. 

Il mio impegno sarà massimo, affronterò il ruolo con la mia solita serietà e curiosità sperando di riuscire a mettere a disposizione dei miei colleghi le mie esperienze e dar loro tutto il supporto necessario, creando valore aggiunto e nuove opportunità per tutti.


Adesso che li avete conosciuti, contattateli pure alle loro mail per qualsiasi informazione: parlate con chi può aiutarvi davvero.

 
Apri Nuovi Clienti