pixel facebook Energia in musica! Le canzoni che ti mettono la carica

POWER BREAK

Energia in musica! Le canzoni che ti mettono la carica

Questo articolo parla di:classifica

C’è chi cerca un pezzo rock per dare il meglio sul tapis roulant, chi ha bisogno di un ritmo funky per scatenarsi sulla pista da ballo e chi invece preferisce una ballad folk per sgombrare la mente e trovare il giusto equilibrio interiore. Qualsiasi siano le nostre preferenze, la musica ha un’incredibile influenza sul nostro corpo: ci rilassa, ci consola e ci permette di ricaricare le batterie. Scopriamo insieme le canzoni più belle che ci aiutano a fare il pieno di Energia!

Viva la Vida – Coldplay

La canzone giusta per un risveglio ottimale… almeno secondo la scienza. Uno studio condotto dallo psicologo David M. Greenberg, infatti, ha eletto quello dei Coldplay come il brano ideale per iniziare la giornata col piede giusto. Secondo i parametri scientifici presi in esame, il merito di “Viva la Vida” risiede soprattutto nel suo ritmo in crescendo, che parte soft per poi costruire gradualmente una melodia più elaborata e coinvolgente.

Maniac – Michael Sembello

La giovane Alex Owens, operaia di Pittsburgh che lavora alla saldatrice, persegue con caparbietà il sogno di diventare ballerina, allenandosi ogni giorno con impegno, tenacia e incrollabile fiducia. Insieme agli iconici scaldamuscoli neri indossati dalla protagonista, questa canzone e il film di cui è colonna sonora, “Flashdance”, sono diventati il manifesto di chi non si arrende mai e riesce a raggiungere i propri obiettivi con grinta e sacrificio.

 

Titanium – David Guetta ft. Sia

“You shoot me down but I won’t fall, I am titanium” canta Sia, mentre nel suggestivo video che accompagna la canzone un ragazzino, dotato di misteriosi superpoteri, riesce a tenere testa all’esercito che lo vuole braccare, da solo e contro tutti. Coi le sue sonorità dance e il suo ritmo energizzante, “Titanium” è un incoraggiamento a dare sempre il meglio di sé e a non arrendersi mai.

 

Learn to Fly – Foo Fighters

Corredato da un video di travolgente ilarità, questo brano mette la carica necessaria per realizzare imprese apparentemente impossibili. Lo sanno bene i 1000 musicisti italiani di Rockin’1000 che, grazie alla loro incredibile rivisitazione di questo brano diventata virale in tutto il mondo (https://www.youtube.com/watch?v=JozAmXo2bDE), sono riusciti a convincere i loro idoli a esibirsi nella piccola città di Cesena.

 

Walking on Sunshine – Katrina and the Waves

Intramontabile successo della band inglese Katrina and the Waves, “Walking on Sunshine” è un vero e proprio inno al buonumore che contagia tutti con il suo testo spensierato e le sue giocose e vivaci sonorità anni ’80. Genuinamente irresistibile. Del resto… don’t it feel good?

 

Xavier Rudd – Energy Song

Una canzone dolce e introspettiva, quasi sussurrata, dall’andamento assai pacato e gentile. Xavier Rudd, sofisticatissimo cantautore folk e polistrumentista australiano, firma una piccola poesia musicale per celebrare il suo sentimento di profonda comunione con la natura e con lo spirito della sua terra, inesauribili fonti di energia ed equilibrio emotivo prima ancora che fisico.

Jonny Berliner – Energy! The song

Infine, come in ogni buon album che si rispetti, una bonus track per chiudere l’elenco. “Energy! The Song” aggiunge un nuovo capitolo all’originale progetto educativo di Jonny Beliber “Science through Song” (http://www.jonnyberliner.com/), che si propone di veicolare ostici teoremi scientifici attraverso ritornelli accattivanti e orecchiabili. Dopo essersi occupato di fisica molecolare e leggi gravitazionali, in questa canzone il menestrello britannico si spinge a spiegare il principio di conservazione dell’energia.

 

Apri Nuovi Clienti