IL MERCATO DELL'ENERGIA

Enerservice illumina il palazzetto dello sport di Venezia

Questo articolo parla di:iot, risparmio, consumi, controllo, efficienza

A seguito del successo conseguito al Pala Radi di Cremona per la fornitura ed installazione di un sistema di illuminazione a LED più efficiente e più performante, Enerservice, ESCo associata ad Enercom specializzata in efficientamento energetico, torna a far parlare di sé per un nuovo studio e fornitura conseguiti presso il Pala Taliercio di Venezia.



Diversi operatori dell’emittente televisiva privata SKY, coinvolta nelle riprese delle partite di Basket per il canale Eurosport, hanno diffuso nel settore del Basket ottime recensioni riguardanti i LED forniti al Pala Radi di Cremona, che illuminano in modo più performante il campo (rendendo, di conseguenza, meno critico il lavoro dei cameramen): a seguito di queste positive segnalazioni, la società sportiva Reyer di Venezia ha deciso di mettersi in contatto con Enerservice per rendere più efficiente l’illuminazione del proprio Palazzo dello Sport, il Pala Taliercio di Venezia.

Enerservice, basandosi sulle norme del settore e sul regolamento CONI, ha effettuato uno studio illuminotecnico sui LUX richiesti, fornendo assistenza durante la fornitura.

 

Il LUX è un'unità di misura relativa alla luce visibile, e pertanto dipendente dalle caratteristiche dell'occhio umano, attraverso la curva di sensibilità dell'occhio alla radiazione luminosa.

È fondamentale perché determina quanto una sorgente è in grado di illuminare un corpo o una superficie.

 

L’impianto di illuminazione a LED, fornito da Melchioni, è dotato di un sistema di regolazione e controllo tecnologico delle luci integrato da Casambi: è possibile impostare scenari di illuminazione a seconda della situazione richiesta (pedana di allenamento, platea, gara etc.).

Prima di vedere concretamente i risultati dello studio in termini di risparmio, come è successo per il predecessore cremonese, si dovrà attendere il prossimo Ottobre quando inizierà il campionato di Basket: tuttavia, già durante la fase di collaudo dell’impianto, la società Reyes ha espresso estrema soddisfazione per il lavoro svolto da Enerservice. 



In linguaggio tecnico, la potenza dell’impianto di illuminazione del Pala Taliercio, a valle dell’intervento è passata da 67,2 kW per un totale di 48 corpi illuminanti a 26,4 kW per un totale di 60 corpi illuminanti (il maggior numero di corpi illuminanti garantisce una migliore distribuzione dell’illuminazione): la riduzione della potenza installata è pari al 61%.

Apri Nuovi Clienti