pixel facebook Offerta Servizio Tutela Gas

ENERWIKI

La guida di ENERCOM al mondo dell'energia

Guide, normative, procedure

Offerta Servizio Tutela Gas

Chi stabilisce la tariffa?

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha stabilito che, accanto ai prezzi liberamente contrattabili, le aziende fornitrici continuino ad offrire ai clienti finali condizioni economiche per la fornitura del gas metano determinate sulla base di criteri stabiliti dall'Autorità stessa.

L'obiettivo di tale disposizione è quello di tutelare, nel graduale passaggio al mercato libero del gas, tutti quei soggetti che, per minore capacità contrattuale o bassa conoscenza del mercato, non sono ancora in grado di esercitare la propria "idoneità" tramite la stipula di contratti in accettazione di nuove offerte commerciali (dal 1/1/03, come previsto dal Dlgs. n. 164/00, tutti i clienti sono idonei).

In questa sezione vengono pubblicate le tariffe di fornitura al netto delle imposte determinate in base alle norme suddette ed approvate dall'Autorità.

Com'è fatta la tariffa dell’Offerta Servizio Tutela Gas?

1.CORRISPETTIVI SERVIZI DI VENDITA

Il prezzo P è somma delle componenti CMEM,t (a copertura dei costi di approvvigionamento) e CCR (a copertura dei costi delle attività connesse alle modalità di approvvigionamento)
La componente CMEM,t è calcolata come somma dei seguenti elementi:

  • PFOR,t, a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale nel trimestre t-esimo, pari alla media aritmetica delle quotazioni forward trimestrali OTC relative al trimestre t-esimo del gas, presso l'hub TTF, rilevate da Platts e, con decorrenza dall’anno termico 2014 – 2015, da ICIS-Heren con riferimento al secondo mese solare antecedente il trimestre t-esimo. L'elemento PFOR,t,t sarà aggiornato e pubblicato dall'Autorità prima dell'inizio di ciascun trimestre
  • QTint, a copertura dei costi di natura infrastrutturale sostenuti fino all'immissione del gas in Rete Nazionale, nonché di quelli per il servizio di stoccaggio strategico di cui all'articolo 12, comma 11-bis, del decreto legislativo n. 164/00
  • QTPSV, a copertura dei costi di trasporto dalla frontiera italiana al PSV
  • QTMCV, a copertura degli elementi a maggiorazione del corrispettivo unitario variabile CV applicato nell'ambito del servizio di trasporto ai volumi immessi in rete, a monte del PSV

Al prezzo saranno aggiunte le seguenti componenti, in misura pari a quanto definito dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente:

  • GRAD, componente assimilabile ai costi per la gradualità nell'applicazione della riforma delle condizioni economiche del servizio di tutela
  • QVD, relativa alla commercializzazione al dettaglio fissa e variabile espressa in €/Smc per la parte variabile e in €/pdr/anno
  • QOA, relativa agli oneri aggiuntivi

 

CORRISPETTIVI DEI SERVIZI DI RETE

Tali corrispettivi prevedono l'applicazione in fattura di importi pari a tutti i costi sostenuti dal Distributore relativi ai servizi di distribuzione e misura, ed agli oneri relativi ai costi di trasporto e stoccaggio, quali le componenti QTi,t e QS, aggiornate e pubblicate nei modi e nei tempi definiti dall'ARERA.

I corrispettivi di vendita e di rete si intendono riferiti ad un gas naturale fornito con potere calorifico superiore (PCS) convenzionale pari a 0,03852 GJ/Smc e saranno suscettibili ad aggiornamento nei modi e tempi previsti dall'ARERA, utilizzando il valore relativo all’impianto di distribuzione cui è connesso il punto di fornitura, secondo le disposizioni del TIVG (Testo Integrato Vendita Gas – Allegato A alla delibera ARG/gas 64/09).

Inoltre i corrispettivi dovuti in proporzione al consumo di gas naturale sono indicati assumendo come valore del coefficiente di conversione dei volumi "C", il valore C=1.

Qualora il gruppo di misura installato non sia dotato di apparecchiatura per la correzione delle misure alle condizioni standard, la correzione, ai fini tariffari, dei volumi misurati avverrà in base al valore del coefficiente C applicabile come comunicato dal Distributore.

Apri Nuovi Clienti